Servizio Ambulatoriale.

Linea SSR e in Solvenza

L’unità operativa Ambulatoriale, per soggetti fino a 18 anni, si occupa della terapia/riabilitazione di minori affetti da:
  • Disturbi del neurosviluppo, disturbi dello spettro autistico, disabilità intellettiva, disturbi da deficit dell’attenzione e iperattività (ADHD), disturbi del movimento, disturbi del linguaggio e della comunicazione, disturbi specifici dell’apprendimento
  • Disturbi nevrotici, disturbi fobici, disturbi d’ansia, disturbi ossessivo-compulsivi
  • Disturbi psicosomatici
  • Disturbi affettivi (depressivi-maniacali)
  • Disturbi psicotici strutturati/esordio psicotico/schizofrenia dell’adolescente
  • Disturbi del comportamento alimentare
  • Disturbi psico-comportamentali ascritti in quadri d’insufficienza mentale lieve
  • Disturbi psicomotori
  • Disturbi psicologici da eventi stressanti o correlati all’ambiente
  • Altri disturbi comportamentali ed emozionali con esordio nell’infanzia e nell’adolescenza (enuresi, encopresi ecc.)

Apertura del Servizio Ambulatoriale

Il Servizio Ambulatoriale è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 20, con chiusura abitualmente programmata nel mese di agosto.

Obiettivi

In rapporto allo specifico quadro clinico l’obiettivo è di ridurre la sintomatologia clinica ed elevare le potenzialità funzionali del soggetto nella sua vita quotidiana, secondo un modello d’intervento “in rete” che prevede il coinvolgimento della famiglia e della scuola, laddove necessario.

Organizzazione dell’attività ambulatoriale

I pazienti ambulatoriali ricevono una presa in carico neuropsichiatrica globale, rivolta al bambino e alla famiglia, che prevede un approfondimento diagnostico, discusso con gli invianti, da cui scaturisce il progetto riabilitativo individualizzato (PRI) che può articolarsi in:
  • Psicoterapia individuale (ad indirizzo psicodinamico o cognitivo)
  • Psicoterapia madre/bambino
  • Terapia psicomotoria ad indirizzo relazionale
  • Logopedia/Terapia Cognitiva e della Comunicazione (anche attraverso l’utilizzo di approcci riabilitativi di tipo aumentativo/alternativo)
  • Musicoterapia/terapia psicomotoria in acqua, come interventi accessori alla presa in carico principale, attuabili in misura delle disponibilità interne
Le prestazioni elencate vengono anche erogate in regime di solvenza, secondo precipua lista d’attesa.

Presa in carico ambulatoriale SSR

Al momento della presa in carico in regime convenzionato con SSR il paziente deve presentarsi con l’impegnativa SSR redatta dal Medico di Medicina Generale (MMG) o dal Pediatra di Libera Scelta (PLS), con la dicitura “Richiesta di presa in carico per valutazione e stesura del Progetto Riabilitativo Individuale”.

Il Neuropsichiatra Infantile referente per l’Ambulatorio Riabilitativo o l’Ambulatorio di Psicoterapia attuerà la visita specialistica a seguito della quale procederà con la stesura del Progetto Riabilitativo Individuale e l’emissione di una seconda impegnativa SSR contenente il numero e la tipologia di prestazioni suggerite relativamente alla problematica riscontrata.

Numero e durata delle prestazioni ambulatoriali

È possibile erogare un massimo di 180 sedute ambulatoriali totali e di 2 sedute ambulatoriali per singola giornata. La durata di ogni seduta è di 45 minuti. Il trattamento ambulatoriale può essere rinnovato in subordine all’indicazione del Neuropsichiatra Infantile referente che deve essere condivisa, attraverso specifico rinnovo del progetto, con il Neuropsichiatra Infantile del Servizio territoriale. Le prestazioni offerte, all’interno del tetto di volumi accreditato dalla Regione Lombardia e dal budget previsto da ATS Pavia, sono esenti da ticket.

Per l’Ambulatorio di Psicoterapia, i professionisti sono:

Neuropsichiatri Infantili/Psicoterapeuti

Psicologi/Psicoterapeuti

Il team è costituito da Specialisti che operano da molti anni nel campo specifico e presentano tutti un background psicodinamico che si è arricchito nel corso del tempo attraverso l’approfondimento di approcci diversificati, anche di matrice diversa. La ricchezza di tali competenze è fondamentale per la personalizzazione dell’intervento.

Per l’ Ambulatorio Riabilitativo, i professionisti sono:

Terapisti della Neuropsicomotricità dell’Età Evolutiva

Logopedisti

Musicoterapisti

Il team è costituito da Operatori che, oltre ad una formazione personale in ambito specifico, hanno approfondito la conoscenza di tecniche riabilitative specifiche che vengono utilizzate ad integrazione per la personalizzazione dell’intervento.

Dove siamo


Istituto Dosso Verde sede di Pavia
c/o Suore di Maria Consolatrice
Via Fasolo Lorenzo, 1/B - 27100 Pavia (PV)